In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, conoscere una o più lingue straniere è fondamentale per dare una forte spinta alla propria carriera professionale.
Nel mondo vengono parlate quasi 7000 lingue ma l’inglese rimane ancora oggi la lingua più richiesta sul mercato del lavoro. L’italiano da solo non serve più, siamo un paese che basa la propria economia sull’export e il turismo ed è quindi fondamentale adeguarci alle rivoluzioni culturali che abbracciano il mondo.
Ma quali sono le lingue più studiate dopo quella di sua maestà?
Il francese è al secondo posto.
La vicinanza economica e geografica con il colosso europeo unite alla sua importanza nei contesti internazionali (da molti considerata la lingua diplomatica per eccellenza), fa salire a pieno diritto sul podio la gentil lingua dei nostri cugini.
Il tedesco è al terzo posto.
Partner commerciale più importante per l’Italia, la Germania è in testa nelle importazioni e al primo posto per le esportazioni. Anche se l’apprendimento appare piuttosto difficile, conoscere il tedesco può offrire buone opportunità di lavoro.
Concludono la classifica delle lingue più studiate: cinese, spagnolo e russo.
Ma c’è qualche straniero che studia l’italiano?
Secondo il Ministero degli Esteri la nostra lingua sarebbe la quarta o quinta più studiata al mondo.
Sembrerebbero circa 150.000 gli studenti
Contribuirebbero a tale richiesta non solo le sue bellezze artistiche e naturali, primo motore del turismo in Italia, ma anche determinati settori in cui il nostro Paese gode un ruolo di prestigio: cibo, moda, design, motori, cinema e calcio!