Lingua – Basta fare una semplice ricerca su Google per rendersi immediatamente conto che le lingue fanno oramai parte del nostro viver quotidiano e lavorativo.
Chi è appassionato di una lingua straniera oggi ha solo l’imbarazzo della scelta e le professioni che può intraprendere sono molte:
1) Traduttore
Mestiere antico ma pur sempre nuovo che cresce con la globalizzazione dei mercati.
È l’Associazione italiana traduttori e interpreti a fornirci un quadro del settore: mestiere richiesto ma poco pagato, migliaia le parole che devono essere tradotte al giorno per avere un reddito in linea con i colleghi europei. Tra i tanti vantaggi la possibilità di lavorare da remoto.
2) Interprete
Insieme a economisti, traduttori, ingegneri e matematici tra le professioni più richieste.
A fornirci questi dati è un’indagine realizzata da Unioncamere e Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro. Del resto basta andare su google per trovare numerosi articoli su questo argomento.
3) Settore turistico/alberghiero
Vuoi girare il mondo, conosci solo una lingua ma vorresti impararne di nuove? Il ventaglio di opportunità che offre questo settore è così ampio che riuscirai sicuramente a trovare ciò che fa per te. Hotel, ristoranti, centri benessere, musei sono solo alcuni dei posti dove potrai trovare il lavoro più adatto a te.
4) Guida turistica
Se parli più di una lingua, non fai difficoltà a mettere due parole in fila davanti un gruppo di persone e ami l’arte, l’archeologia e il mondo della cultura, questo è il lavoro giusto per te.
Lontani dalla scrivania, sempre in movimento e a contatto con tante persone: ecco il lavoro che non smette di affascinare grandi e piccini.