Iscriversi a una buona scuola di lingua è la scelta migliore da fare per prendere confidenza con un nuovo idioma ma quali sono i passi da seguire per non essere dipendenti dal solito traduttore inglese italiano, italiano inglese?
E’ successo a tutti almeno una volta nella vita: “Da domani mi metto sotto con l’inglese” ma poi si e’ rivelato per l’ennesima volta un tentativo maldestro conclusosi ancor prima di iniziare.
Serie TV, musica e libri offrono un valido aiuto permettendoti di imparare più facilmente espressioni, pronuncia, grammatica e modi di dire.
1) Leggere in lingua originale è il primo passo per migliorare e ampliare il proprio vocabolario personale.
Ma quali sono i libri più adatti?
La collana di Harry Potter o la trilogia di Hunger Games sono sicuramente una buona base dalla quale partire. Se preferisci delle letture più classiche basta optare per Sherlock Holmes o Robinson Crusoe. Letture scorrevoli che hanno un linguaggio comprensibile e un lessico che dopo le prime pagine non necessiterà più del traduttore inglese italiano.
2) Spesso iscriversi a una scuola è il modo migliore per imparare al meglio grammatica e pronuncia, soprattutto se non abbiamo la possibilità di esercitarci con lo speaking. Cosa fare allora per esercitare il nostro orecchio?
Film e Serie TV sono l’ideale per imparare divertendoci.
Game of Thrones o How I Met Your Mother sono le più indicate per approfondire l’inglese e spaziare nelle varie declinazioni della lingua.
Unica accortezza: l’utilizzo dei sottotitoli!
3) Ascoltare musica è un momento che ognuno di noi si concede abbastanza spesso ma può essere un momento di apprendimento per migliorare la conoscenza di una lingua.
Partiamo dall’inizio: scegli la tua canzone preferita. Cerca il testo e la sua traduzione. Ascolta la canzone leggendo il testo, prova a cantarla e ripeti la stessa operazione fino a quando ti accorgerai di conoscerla a memoria.