SLANG!
Ogni lingua ha il suo modo di dire e le sue parole intraducibili che tradotte letteralmente non vogliono dire nulla ma che rimandano a un significato più ampio.
Negli United States of America, lo slang è una sorta di lingua parallela, più comunemente utilizzata dai giovani, che utilizza espressioni tipiche, non considerate una forma dialettale perché accettate e riconosciute in tutti gli USA.
Espressioni non appropriate in contesti formali che caratterizzano diversi gruppi sociali o professionali e che ne rafforzano l’appartenenza sociale.
Utilizzato per la prima volta per far riferimento alla lingua dei criminali, a partire dal XVIII secolo assunse delle connotazioni diverse divenendo una parlata tipica di alcuni gruppi sociali, non necessariamente appartenenti al ceto basso della società. Nei primi anni del ‘900 lo slang divenne a tutti gli effetti lo stile informale e colloquiale della lingua.
Gli United States of America non sono poi così lontani, ecco alcuni esempi che non puoi fare a meno di pronunciare:
I don’t give a shit – Non me ne importa nulla
Can i bum a smoke? – Posso rubarti una sigaretta?
Oh my Gosh – Oh mio Dio!
What’s up dude/mate/bro? – Che succede amico?
Catch you later – Ci becchiamo dopo
Early bird catches the worm – Chi dorme non piglia pesci
It’s raining cats and dogs – Piove a catinelle
It is only a storm in a teacup – Non c’è nulla di cui preoccuparsi.
It’s not my cup of tea – Per dire che qualcosa non vi piace
Being full of beans – Essere pieni di energie
Clicca qui per conoscere altre espressioni e se vuoi sapere come migliorare il tuo inglese, leggi il nostro articolo precedente.